News

10 motivi per venire in fiera

Tradizioni e novità del territorio, con momenti di condivisione e amicizia

L'attesa è finita: la 69^ Fiera Regionale di Orzinuovi entra finalmente nel vivo delle moltissime attività in programma. Per chi non avesse seguito il nostro “tam tam” di articoli, post e dettagli su aree tematiche e proposte inedite della manifestazione orceana, ecco un piccolo riassunto fatto di dieci parole chiave trasformate in altrettanti motivi per non perdere “Orzinuovi è Fiera” 2017.

1) Terra: nelle aree tematiche agricoltura e zootecnia, con la Frisona e la Bionda dell'Adamello, nel progetto teatrale del regista Pietro Arrigoni (Palazzo Franguelli, domenica 3 settembre, 20.45), nel convegno di Confagricoltura (Centro A. Moro, venerdì 1 settembre, 17.30), nell'allestimento pensato dall'Associazione Florivivaisti Bresciani per la nostra piazza.

2) Sapori: nel Parco del Gusto, con prodotti a km zero, proposte enogastronomiche, presentazioni di libri e showcooking dedicati alla cucina bresciana, come nelle iniziative per adulti e bambini dell'area “Mielandia: noi siamo alveare”.

3) Tradizione:
nella riscoperta degli antichi valori contadini, con la Vecchia Fattoria, e dei proverbi bresciani (Santuario Madonna Addolorata, venerdì 1 settembre, 20.30), nei concerti e nell'inaugurazione della mostra dedicata alla Fanfara dei Bersaglieri (biblioteca, sabato 2 settembre, ore 10).

4) Relazioni:
nel progetto ComuniInsieme, nato per creare una rete di supporto e valorizzazione del territorio tra comunità della bassa; nella serie di incontri e dibattiti che coinvolgono le istituzioni del territorio.

5) Commercio: nell'area Artigianato e Commercio, che circonda i giardini pubblici, con le dimostrazioni dei panificatori di Confartigianato e altre interessanti attività, come nello showroom a cielo aperto di piazza garibaldi, con gli spazi dedicati ad Auto e Motori.

6) Ospitalità: nel gemellaggio morale con il Comune di Gualdo, colpito dal terremoto dello scorso anno, che vede, tra le iniziative, alcune famiglie orceane ospitare, per due notti, una quarantina di gualdesi.

7) Identità culturale:
nelle due mostre allestite in Rocca, dedicate al tema del gioco (inaugurazione sabato 2 settembre, 17.30) e nelle presentazioni dei due inediti Quaderni Orceani (Rocca, lunedì 4 settembre, 9.30 e 16.30).

8) Tecnologia: nei macchinari e nelle più recenti tecniche per coltivazioni agricole e allevamenti, nella grande proposta del Campus Riabitare, con le innovative case in legno e in acciaio, il convegno dedicato alle Smart City, le tecnologie per un abitare consapevole, sostenibile, sicuro e intelligente.

9) Formazione: nelle attività del progetto Asinando, alle quali si aggiunge quest'anno il trekking con gli asini sul fiume Oglio, nei laboratori creativi e nei tornei dell'area Sport e Tempo Libero, nelle attività di Educazione Finanziaria e Benessere del Campus Riabitare.

10) Musica e divertimento:
da sempre un plus della fiera, con le imprese del funambolo Andrea Loreni, i gruppi musicali orceani, la band di Giusy Mercury, il Tango, la danza verticale sulle pareti della Rocca, il rocker Omar Pedrini, la festa di Radio Orzinuovi, l'anteprima del Festival dell'Opera, la musica sinfonica dello spettacolo “Gli angeli sulla terra”.

Vi abbiamo convinto? La fiera vi aspetta, con ingresso gratuito, da venerdì 1 settembre a lunedì 4 settembre, dalle 9 alle 23.30.



Galleria fotografica

10 motivi per venire in fiera