News

A tu per tu con le api regine

Chiacchiere al femminile in Mielandia

Area tematica particolarmente animata e apprezzata dai visitatori della Fiera di Orzinuovi, “Mielandia: noi siamo alveare”, allestita nell’istituto storico della Scuola Elementare, offre, anche quest’anno mostre, seminari, degustazioni e laboratori dedicati al meraviglioso e suggestivo mondo dell'apicoltura e del miele, frutto dell'impegno di Alessandra Giovannini, AMI (Ambasciatori dei Mieli Italiani), insegnanti e piccoli alunni delle classi prime e seconde della scuola Primaria di Orzinuovi. Tra le iniziative, la speciale occasione di conoscere, ancor più da vicino, la vita dell’alveare attraverso il suo universo “femminile”, in un incontro/aperitivo, domenica 3 settembre, con le apicoltrici lombarde Silvana Faita (Brescia), Lidia Granata (Cremona), Cristina Giuliani (Milano), Elena Adelasio (Bergamo), Elettra Russi (Lodi) e Nicole (Bergamo).

La mia personale evoluzione mi ha portato a diventare più esperta di assaggi e degustazioni legate al miele, ma questa passione nasce naturalmente dall'amore per le api e per il loro stupefacente mondo – ha raccontato Alessandra Giovannini, padrona di casa nell’area Mielandia -. Ogni singola ape lavora per il benessere dell’intero alveare, con un senso di comunità davvero peculiare”. Ad accompagnare gli appassionati racconti delle “api regine”, un oggetto del cuore ciascuno legato alla nascita della propria professione, dai primi vasetti di miele agli strumenti di lavoro, dai libri che hanno fatto nascere la passione ad altri oggetti utili all’apicoltura.
Tra una risata e una lacrima, nel raccontare la propria esperienza, è stato impossibile non cogliere quanto amore e quanta passione ci siano nei confronti di questi piccoli insetti, un qualcosa che va oltre la mera tecnica. “Come avete potuto notare l’emozione di fronte alla vita dell’alveare, noterete anche il nostro dispiacere pensando ai pericoli che corre questo ecosistema a causa di scelte politiche ed economiche che danneggiano l’ambiente naturale e, di conseguenza, la vita delle api, così fondamentali per il nostro pianeta” ha concluso Alessandra Giovannini, invitando i presenti a degustare i mieli portati in fiera dalle gradite ospiti dell’incontro.



Galleria fotografica

A tu per tu con le api regine