News

A tutta birra nel Parco del Gusto

Tra le novità dell'area, il Birrificio Inesistente di Castel Goffredo

Buona cucina, prodotti agroalimentari a km zero, proposte enogastronomiche locali e sapori tipici di paesi più lontani, saranno protagonisti nel Parco del Gusto, area di 400 metri quadrati che la 69^ Fiera di Orzinuovi dedica ai palati più fini e agli appassionati di novità e ricette “gourmet”. All'interno dei giardini pubblici, dal 1 al 4 settembre, una trentina di produttori sono chiamati a stuzzicare il gusto dei visitatori con casoncelli, salumi, formaggi, confetture, succhi, birre artigianali, spezie e molto altro, dalla produzione a km zero ad altre prelibatezze italiane e internazionali.

La birra "inesistente"
Tra le “new entry” dell'area Enogastronomia 2017, il Birrificio Inesistente di Carlo Pinzi e Paolo Marini, che approdano in fiera con un'interessante proposta di birre artigianali ad alta fermentazione, non filtrate e non pastorizzate, realizzate sia con prodotti locali, anche a km zero, sia con materie prime europee e statunitensi, per le birre che necessitano di precisi profili aromatici. “Siamo il Birrificio Inesistente – ci raccontano i titolari della peculiare realtà mantovana -, perché le nostre birre sono prima di tutto delle idee. Le progettiamo nella nostra testa e solo quando ci convincono davvero iniziamo a realizzare i prototipi sul nostro impianto pilota. Poi assaggiamo i risultati, facciamo modifiche e prendiamo nuove strade. Alla fine, quando la birra che abbiamo in testa è anche quella nella bottiglia, inizia la produzione”.
Il birrificio presenterà al proprio stand alcune produzioni stabili: “La Sveltina”, birra chiara premiata anche da Slow Food; “La Sbagliata”, un'ambrata molto luppolata; “La Scaldabanchi”, birra affumicata e salata e, nell'ultima delle quattro spine a disposizione, qualche specialità. Allo stand sarà naturalmente possibile acquistare le bottiglie, per portarsi a casa un sorso di “Inesistente”.

Scopri gli altri espositori del Parco del Gusto su www.orceaniaservizi.it e rimani aggiornato seguendo la pagina Facebook Fiera di Orzinuovi.



Galleria fotografica

A tutta birra nel Parco del GustoA tutta birra nel Parco del GustoA tutta birra nel Parco del GustoA tutta birra nel Parco del Gusto