News

Asinando 2017

Laboratori, passeggiate e trekking alla scoperta degli asini

Da sempre considerati, nell'immaginario collettivo, animali docili ma poco intelligenti, gli asini sono pronti a riscattare la propria reputazione in fiera con il progetto Asinando, promosso dall'associazione Amici del Raglio (ADR), nell'area tematica Zootecnia. Quale migliore occasione per l’associazione di Padernello, composta da numerosi appassionati di questi simpatici animali, di far conoscere e valorizzare le virtù degli asini, capaci di sorprendere per intelligenza e capacità di relazione, a dispetto dei luoghi comuni.

La rassegna Asinando, che già lo scorso anno aveva riscosso notevole successo, si arricchisce nella 69^ edizione della Fiera di Orzinuovi (31 agosto – 4 settembre) di nuove iniziative frutto della sinergia tra psicologi e i veterinari dell'associazione e altre realtà del territorio impegnate nell'assistenza agli anziani, agli ammalati e ai diversamente abili. Tra i partner 2017: Cooperativa La Nuvola, Fondazione Sagittaria, IRCCS “San Giovanni di Dio” Fatebenefratelli – Comunità La Celeste FbF, Fondazione Enrico Nolli e Fondazione Bertinotti Formenti.

Un viaggio nel mondo degli asini

Ecco le attività, che vedranno “impegnati” in fiera una trentina di asini, pensate per dimostrare, in particolare, il loro essere ottimi animali da compagnia:

  • montare sulla groppa dell’asino per fare passeggiate accompagnati dai soci esperti;
  • partecipare ad attività educative insieme alle asine Zara e Giuditta e alle psicologhe Paola e Luisa;
  • partecipare ad attività creative per dare un significato più profondo al lavoro svolto insieme alle asine, grazie alla collaborazione degli educatori della Coop. la Nuvola;
  • passeggiare all’interno della fiera insieme ai veterinari, che racconteranno le caratteristiche degli asini e degli altri animali presenti in fiera;
  • partecipare alla parata degli asini, domenica 3 settembre alle ore 12, in un accogliente clima di festa e socializzazione.

Infine, proposta inedita per l'edizione 2017, il trekking someggiato sul fiume Oglio (sabato 2 settembre alle 9.30), aperto a chiunque voglia godere del fascino del “nostro” fiume e delle sue rive in una piacevole escursione con gli asini guidata dagli esperti dell'associazione ADR.



Galleria fotografica

Asinando 2017Asinando 2017Asinando 2017Asinando 2017