Bianco a Natale

dal 19 dicembre 2016

Si aprirà lunedì 19 dicembre presso la Rocca di Orzinuovi la mostra BIANCO A NATALE, antologica retrospettiva dedicata all’artista Remo Bianco a cura di Marco Franceschetti.
Promossa e organizzata dal COMUNE DI ORZINUOVI e da NUOVA ORCEANIA, l’esposizione rimarrà allestita fino al 22 gennaio, con orario di apertura al pubblico sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; ingresso libero.
Pittore e scultore milanese formatosi alla fine degli anni Trenta nell’Accademia di Brera, REMO BIANCO (all’anagrafe Remo Bianchi) è esponente di spicco dell’espressionismo esistenziale, dello spazialismo e dell’arte tridimensionale. Il suo forte legame con il nostro territorio - mutuato dalla sorella Lyda, étoile di danza classica e fondatrice e della Scuola Città di Brescia, e contrassegnato da rapporti di profonda amicizia con alcune personalità della cultura bresciana - è oggi testimoniato dalla memoria custodita da amici e collezionisti.
Marco Franceschetti, architetto, prosegue nell’opera avviata dal padre Angelo - già vice direttore del Giornale di Brescia - per completare il lavoro di conoscenza della figura di Remo Bianco, e per l’esposizione orceana presenta una raccolta d’una sessantina di opere da collezioni private che attraversano e documentano in modo significativo le diverse forme espressive e le tecniche sviluppate nel suo percorso artistico.

L’inaugurazione di BIANCO A NATALE è in programma alle ore 17.30 di lunedì 19 dicembre, con la presenza del sindaco di Orzinuovi Andrea Ratti e del curatore Marco Franceschetti.

Clicca qui per scaricare il catalogo.



Altre risorse


Remo Bianco locandina  

Galleria fotografica

Bianco a Natale