News

Che spettacolo a Orzinuovi!

Musica, danza, teatro e cultura in fiera

La Fiera Regionale di Orzinuovi è conosciuta per le iniziative rivolte ad agricoltura, zootecnia, gastronomia, eccellenze della Bassa bresciana, ma non solo... nelle sue quasi settanta edizioni la manifestazione ha saputo intrattenere i visitatori con spettacoli, concerti, mostre e altri interessanti momenti culturali e ludici.

Funambolismo, danza verticale e tanta musica
L'appuntamento in programma dal 31 agosto al 4 settembre 2017 vedrà le esibizioni mozzafiato del celebre funambolo Andrea Loreni, recordman torinese reduce da imprese davvero epiche, che, nelle serate di sabato 2 e domenica 3 settembre camminerà a 10 metri di altezza su una bellissima Piazza Vittorio Emanuele “in fiore”. La compagnia veneziana Il Posto, prima specialista in Italia nelle performance di danza, architettura e musica su piani verticali, proporrà invece una suggestiva danza verticale sulle pareti della Rocca.

Sempre in tema di performance “live”, il rock sarà protagonista della sera di sabato 2 settembre, con il concerto dell'artista bresciano Omar Pedrini. Se i brani storici dell'ex-Timoria e i pezzi dell'ultimo album “Come se non ci fosse un domani” ci faranno scatenare nello Stadio Comunale, la festa per i 40 anni di Radio Orzinuovi, il 2 settembre dal pomeriggio alla mezzanotte, ci riporterà alle divertenti atmosfere sonore degli anni 70 e 80. Venerdì 1 settembre, in piazza Vittorio Emanuele II, alle 20.30 e alle 21.45, sarà protagonista la lirica, con l'“Anteprima del Festival dell'Opera”, animata dalla soprano Alessia Pintossi e dal baritono Omar Kamata, in collaborazione con Fondazione Teatro Grande, Provincia di Brescia e Fondazione prov. di Brescia Eventi. Sempre la sera di venerdì 1 settembre, presso lo Stadio Comunale, altre atmosfere musicali vedranno alternarsi sul palco i gruppi orceani Sostanze Disciolte, Carnegie Hall ed Easy 7. Oltre al gruppo musicale itinerante Bigoy Day, che intratterrà i visitatori venerdì 1 e domenica 3 settembre.
Ospite abituale e sempre gradita, la Fanfara dei Bersaglieri di Orzinuovi C. Valotti allieterà i visitatori con momenti itineranti in piazza V. Emanuele, sabato 2 e domenica 3 settembre, e con un concerto finale, lunedì 4 settembre alle 21 nello Stadio Comunale. Restando in tema, si segnala anche il piacevole Aperitivo Musicale, in compagnia della Banda Musicale Città di Orzinuovi, domenica 3 settembre alle 19 in piazza. Musica protagonista anche nell'Anfiteatro della Rocca, alle 19 di lunedì 4 settembre, grazie al concerto “Gli Angeli sulla terra”, a cura del maestro Leonardo di Lorenzo.
Non mancheranno, nelle serate della fiera, anche i momenti danzanti con ballo liscio, accompagnato dalla celebre band di Giusy Mercury, e tango argentino.

Teatro, arte e cultura
La compagnia Teatro Dialettale Diversamente Giovani, del Centro Diurno Anziani, l'associazione culturale Fuori di Quinta, Francesco Gussago e Carlo Gorio, coordinati dal regista Pietro Arrigoni, stanno lavorando a un progetto che culminerà nella messa in scena, nella suggestiva cornice di Palazzo Franguelli, la sera domenica 3 settembre, di spettacoli tratti da opere di Virgilio, Agostino Gallo e Galeazzo dagli Orzi.

Ultima, ma non meno importante, l'allestimento di una mostra, nella Rocca, dal soggetto davvero speciale. “Feste, giochi e giocolieri nella pittura dal XVI al XIX secolo” ospiterà 25 dipinti provenienti da musei lombardi e collezioni private dando vita a un'esposizione di rilevanza nazionale. Un'altra area della Rocca orceana sarà invece dedicata alla raccolta di vecchi giocattoli provenienti da alcune famiglie bresciane e dal Museo del Giocattolo di Canneto sull'Oglio. Per il pubblico femminile, tanti e piacevoli ricordi d'infanzia negli spazi dedicati alle “Bambole dei Sogni” di Migliorati.

A coronare e accompagnare “Orzinuovi è Fiera”, i tradizionali fuochi d'artificio, che quest'anno “raddoppiano”, con lo spettacolo di sabato 2 settembre alle 22 nell'Anfiteatro della Rocca e quello conclusivo di lunedì 4 settembre nello Stadio Comunale alle 21.45.

Apertura spazi espositivi. da venerdì 1 a lunedì 4 settembre, dalle 9:00 alle 23:30. Ingresso libero.


Segui le anticipazioni e gli aggiornamenti sul programma di "Orzinuovi è Fiera" su www.orceaniaservizi.it e sulla pagina Facebook Fiera di Orzinuovi



Galleria fotografica

Che spettacolo a Orzinuovi!Che spettacolo a Orzinuovi!Che spettacolo a Orzinuovi!Che spettacolo a Orzinuovi!Che spettacolo a Orzinuovi!