News

Comuni Insieme

La comunità della bassa bresciana “fanno squadra”

Alla valorizzazione delle identità culturali e a una maggiore cooperazione nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze delle comunità bresciane è dedicato il progetto Comuni Insieme - avviato da Nuova Orceania e dal Comune di Orzinuovi - che coinvolge una ventina di paesi della bassa nel reciproco scambio di supporto, presenza e riflessioni costanti, in un gruppo coeso e proattivo. Un invito ad andare oltre le singole esigenze locali, con la nascita di una Comunità Municipale che condivide azioni e scelte strategiche per diffondere tradizioni, bellezze artistiche, servizi all'avanguardia, fiori all'occhiello in termini di prodotti, agricoltura e industria.

Comuni Insieme parte dalla fiera

Se la filosofia di Comuni Insieme è riassumibile nel celebre motto “l'unione fa la forza”, il neonato progetto, che prevede anche lo scambio di presenza negli eventi più significativi di ciascun paese aderente, non poteva che scegliere come tappa d'esordio la 69^ Fiera Regionale di Orzinuovi.

L'anello dei giardini pubblici ospiterà infatti, dal 31 al 4 settembre 2017, una collettiva interamente dedicata alle comunità della bassa bresciana, che avranno modo di promuovere, nel proprio spazio, attività produttive e artigianali, specialità enogastronomiche e proposte culturali. Il tutto supportato, a livello grafico, da un totem che rappresenti con immediatezza la “carta d'identità” culturale, artistica, amministrativa ed economica di ogni Comune presente.

Per maggiori dettagli sui Comuni aderenti all'iniziativa e sul programma della fiera, segui www.orceaniaservizi.it e la pagina Facebook Fiera di Orzinuovi



Galleria fotografica

Comuni InsiemeComuni InsiemeComuni InsiemeComuni Insieme