News

Educazione finanziaria e benessere

Nel Campus RiAbitare iniziative per adulti e bambini

Tra le novità della 69^ edizione della Fiera Regionale di Orzinuovi spicca il Campus RiAbitare, spazio d'incontro e confronto su nuove tecnologie in edilizia pubblica e privata, abitare sostenibile, casa intelligente, città connessa e sicurezza dei cittadini. Un concetto plurisfaccettato di benessere che non può escludere il lato economico, viste le crisi finanziarie che hanno lasciato il segno anche negli investimenti legati alla sfera domestica e non delle famiglie italiane.
Alla promozione di una maggiore coscienza e conoscenza finanziaria, verso una più efficace gestione delle risorse economiche, si rivolge l'attività formativa del Centro di Educazione Finanziaria I.A.E di Mauro Farina, presente in fiera, nel Campus RiAbitare, con percorsi dedicati a bambini, ragazzi e famiglie.

Tra mini-laboratori, conferenze e “censimento bresciano”
Da venerdì 1 a domenica 3 settembre, dalle 15 alle 18, lo stand Educazione Finanziaria e Benessere proporrà i mini-laboratori Fiabe&Denaro dove, attraverso racconti e giochi, si portano i bambini dai 5 ai 10 anni alla conoscenza di alcuni principi fondamentali nella gestione del denaro. Inoltre i piccoli “risparmiatori”, che potranno anche coinvolgere i genitori durante questa esperienza guidata da Mauro Farina (educatore finanziario AIEF) e dall'attrice-regista Simona Rosa, andranno alla scoperta di TRIO, il “salvadanaio del terzo millennio”. I più giovani potranno anche cimentarsi, sempre allo stand, con il divertente gioco elettronico “Risparmia & Spendi”.
Dedicata agli adulti, invece, la possibilità di effettuare gratuitamente il mini test di alfabetizzazione finanziaria per valutare il proprio grado di conoscenza, partecipando al primo “censimento bresciano” in materia.

A coronare le attività dedicate al tema economico, il convegno “Oltre le crisi con l'antica saggezza finanziaria”, domenica 3 settembre alle ore 10 nel Campus RiAbitare, con gli interventi di Simone Brancozzi, consulente aziendale autore del libro “L'imprenditore, il contadino e il Vangelo”, l'educatore finanziario indipendente Mauro Farina, ideatore del per-corso di educazione finanziaria "Finanza Biblica" (unico in Italia) e le letture di Simona Rosa, coordinati da Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia orientale.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori, contattare il numero 335/5849133 o visitare direttamente lo stand in fiera.



Galleria fotografica

Educazione finanziaria e benessereEducazione finanziaria e benessereEducazione finanziaria e benessereEducazione finanziaria e benessereEducazione finanziaria e benessere