News

L'inaugurazione di Orzinuovi è Fiera 2017

Istituzioni e cittadini insieme per il taglio del nastro

Alle 11 di sabato 3 settembre un Palazzo Municipale gremito ha visto riuniti i rappresentanti delle maggiori istituzioni bresciane, tutti i sindaci del progetto Comuni insieme e la cittadinanza per l’apertura ufficiale della 69° edizione dell’evento annuale più importante di Orzinuovi.
Benvenuti a tutti i sindaci presenti, alle autorità e ai cittadini orceani – ha esordito il sindaco Andrea Ratti -: essere qui oggi ha per noi un doppio significato. Siamo insieme, ancora una volta, per celebrare le nostre origini rurali in una festa aperta a tutti coloro che amano questa terra, ma anche a coloro che hanno sofferto a causa dei movimenti di madre terra e che hanno trovato nella solidarietà bresciana un ponte di speranza”. Il riferimento è alla città terremotata di Gualdo, che ha ricevuto non solo un importante sostegno economico da parte dei cittadini di tutta la provincia, ma anche una accoglienza speciale in questa edizione fieristica: “Non volevamo fermarci al sostegno in denari, ma andare oltre, aprendovi il cuore e la nostra terra”.

E così, una rappresentanza di Gualdo è giunta a Orzinuovi e qui ha trovato una accoglienza speciale: “È il terzo giorno che dormo nella casa di Tonino Zana – ha esclamato il sindaco di Gualdo, Giovanni Zavaglini, riferendosi al presidente della Fiera di Orzinuovi -: qui ho trovato un affetto incredibile che anche a distanza ci ha fatto sentire meno soli e abbraccio ognuno di voi per aver permesso di fermare quell’ondata spontanea di esodo dei cittadini delle zone terremotate poiché grazie al vostro aiuto abbiamo promesso una ricostruzione rapida e i miei concittadini sono rimasti”. Grazie alla cifra raccolta infatti i gualdesi hanno potuto ricostruire in pochissimo tempo un edificio scolastico tecnologicamente avanzato, garantendo una ripresa della normale quotidianità.
Il sindaco Ratti ha poi ripreso parola per presentare i caratteri di una Fiera attiva, coinvolgente e che quest’anno ha messo al centro il concetto di gioco, senza dimenticare l’arte, la cultura e la storia di un paese agricolo sempre pronto al confronto.

Al termine della presentazione e della tradizionale cerimonia di consegna delle benemerenze ai cittadini orceani distintosi per la prorpia attività professionale a servizio di tutta la comunità, i sindaci presenti sono scesi in piazza per il classico taglio del nastro, che quest’anno ha avuto come protagonista il sindaco di Gualdo, accompagnato dalle note dei bersaglieri orceani, con un toccante inno di Mameli. 

Il pogramma della fiera e le iniziative in calendario sono consultabili nella sezione "Fiera" del sito www.orceaniaservizi.it



Galleria fotografica

L'inaugurazione di Orzinuovi è Fiera 2017