News

Largo agli animali

Allevamento, vita della cascina e dintorni...

La zootecnia, insieme ad agricoltura, artigianato e commercio, è tra i cardini della Fiera Regionale di Orzinuovi, che, anche nell'edizione 2017, dal 31 agosto al 4 settembre, dedicherà ampio spazio alla regina delle vacche da latte, la Razza Frisona, che vede la nostra città tra i protagonisti regionali nel suo allevamento. Ma la Frisona non è l'unica guest star di “Orzinuovi è Fiera”: novità assoluta 2017, la visita della Bionda dell'Adamello, razza caprina autoctona della Valcamonica, accompagnata, come ogni anno, da cavalli, conigli, asini... 

E a proposito di asini, non poteva mancare il consueto appuntamento con Gli Amici del Raglio e il Progetto Asinando, nato per promuovere le virtù di questi animali che, a dispetto dei luoghi comuni, sorprendono per intelligenza e capacità di relazione. L'associazione organizzerà in fiera attività formative, dimostrazioni e, proposta inedita per la 69^ edizione, uno speciale trekking dal centro di Orzinuovi al fiume Oglio. Altra interessante e gustosa iniziativa, il concorso dedicato ai formaggi di capra per gli esperti del settore.

Consulenza professionale, formazione, educazione
Nell'area Zootecnia, oltre alle aziende agricole saranno a disposizione degli operatori del settore, in collaborazione con l'Associazione Allevatori AIPA di Brescia e Bergamo, tecnici specializzati, agronomi, veterinari e zootecnici, per consulenze su temi quali l'alimentazione del bestiame, la gestione degli allevamenti, le verifiche impiantistiche, l'automazione dei processi, la salute, il benessere e l'anagrafe animale.
Per i “non addetti”, ovvero famiglie, bambini e curiosi, passeggiate guidate alla scoperta degli animali della cascina, oltre alla Vecchia Fattoria, ricostruzione degli antichi ambienti della cascina, per una folcloristica rappresentazione della vita rurale degli anni cinquanta, quest'anno arricchita dalla presenza di un carro e di una macchina per la trebbiatura.

Non perdere gli aggiornamenti sul programma dell'area Zootecnia, segui il sito www.orceaniaservizi.it e la pagina Facebook Fiera di Orzinuovi.



Galleria fotografica

Largo agli animaliLargo agli animaliLargo agli animaliLargo agli animali