News

Le 10 aree tematiche

Orzinuovi è Fiera

Da giovedì 31 agosto a lunedì 4 settembre "Orzinuovi è Fiera" di nome e di fatto.
La storica manifestazione della Bassa bresciana, che da 69 edizioni richiama migliaia di visitatori e ospiti d'eccezione, nel 2017 è ancora più “fiera” e ricca di contenuti di interesse per i settori commerciali e produttivi più importanti del nostro territorio: agricoltura, zootecnia, enogastronomia, artigianato e cultura.

Ecco in anteprima le 10 aree tematiche che trasformeranno l'appuntamento orceano nella fiera delle eccellenze territoriali e della valorizzazione di una cultura vivace e cuore pulsante dell'economia locale:

  • Agricoltura: tra i settori che hanno storicamente contribuito al successo della Fiera, con la presenza delle principali aziende lombarde e, una competenza sempre al passo con l'innovazione tecnologica.
  • Zootecnia: il fulcro dell'appuntamento orceano presenta la razza Frisona, cavalli, capre, conigli, oltre al progetto Asinando e al concorso per i formaggi di capra.
  • Commercio e Artigianato: come da tradizione l'anello dei giardini pubblici ospita le ultime novità dalle aziende, mentre i Panificatori di Confartigianato allestiranno un grande forno a cielo aperto per mostrare le tecniche di lavorazione del pane.
  • Enogastronomia: un Parco del Gusto da 400mq dove una trentina di produttori si alternano in degustazioni “gourmet” e assaggi di birra, salumi, formaggi e confetture a km zero.
  • Auto e Motori: Piazza Garibaldi diventa teatro di un vero e proprio “showroom” promosso dalle concessionarie automobilistiche, con tanto di postazione di simulazione di guida; protagoniste dell'area anche le moto d'epoca, con i Motoclub bresciani.
  • Mielandia: noi siamo alveare; area di attività per adulti e bambini presso la scuola Elementare, con mostre dedicate alla vita delle api e alle farfalle, corsi di apicoltura, laboratori di cucina e molto altro.
  • Sport e Tempo libero: nel cortile delle scuole elementari attività sportive per bambini, ragazzi e famiglie con la collaborazione di Decathlon e diverse associazioni culturali.
  • Arte, Cultura e Spettacoli: tra gli ospiti celebri il funambolo Andrea Loreni e il rocker bresciano Omar Pedrini, oltre alla festa di Radio Orzinuovi, le rappresentazioni delle compagnie teatrali orceane, le serate danzanti, i fuochi d'artificio e, non meno importante, le mostra “Feste, giochi e giocolieri nella pittura dal XVI al XIX secolo” e "Gioconda, i giochi della nostra infanzia" nella Rocca.
  • Piazza e via Roma in fiore: Piazza Vittorio Emanuele si trasforma nuovamente in un suggestivo e colorato giardino fiorito.
  • Campus RiAbitare: novità assoluta della 69^ edizione, un'area dedicata a innovazione tecnologica e soluzioni per un'edilizia residenziale sostenibile e “smart”.
Nelle prossime settimane, tanti approfondimenti su ognuna delle aree con curiosità e informazioni dedicate a programma, conferenze, espositori, attività e prodotti presentati.

Apertura spazi espositivi da venerdì 1 a lunedì 4 settembre, dalle 9:00 alle 23:30 con ingresso libero.

Per maggiori informazioni contattare lo staff di Nuova Orceania:
030/9444136 - 3348892022
info@orceaniaservizi.it



Galleria fotografica

Le 10 aree tematiche