News

Mielandia: noi siamo alveare

Viaggio nell'apicoltura

Dopo il successo della scorsa edizione, “Orzinuovi è Fiera”, dal 31 agosto al 4 settembre, anche nell'area tematica Mielandia, allestita nell'istituto storico della Scuola Elementare con mostre, seminari, degustazioni e laboratori dedicati al meraviglioso e suggestivo mondo dell'apicoltura e del miele. L'impegno di Alessandra Giovannini, AMI (Ambasciatori dei Mieli Italiani), insegnanti e piccoli alunni delle classi prime e seconde della scuola Primaria di Orzinuovi trasformerà il primo piano dell'edificio in un enorme favo con tanto di ape regina, fuchi e api operaie, mentre si conferma la proposta di microcorsi di apicoltura, laboratori di cucina ed esperienze sensoriali per adulti e bambini.

L'importanza di questi piccoli e laboriosi insetti per il nostro ecosistema e la bellezza del mondo “alveare” saranno sottolineate anche attraverso la mostra fotografica dedicata alla Vita delle Api e, al contempo, in una mostra dedicata alle diverse tipologie di miele. Ma non finisce qui: novità 2017 dell'area Mielandia un'altra speciale esposizione intitolata “Andar per farfalle”, a cura del collezionista di insetti Dan Camolli. La mostra itinerante presenta tavole entomologiche e insetti vivi, in un coinvolgente viaggio nella vita di questi animali, arricchito da allestimenti floreali che aiutano i visitatori a “calarsi” nel loro habitat.

I partner di Mielandia

Il ricco calendario di iniziative e gli allestimenti dell'area Mielandia sono possibili grazie alla collaborazione di alcune realtà del settore:
Segui le anticipazioni e gli aggiornamenti sul programma di "Orzinuovi è Fiera" su www.orceaniaservizi.it e sulla pagina Facebook Fiera di Orzinuovi



Galleria fotografica

Mielandia: noi siamo alveareMielandia: noi siamo alveareMielandia: noi siamo alveareMielandia: noi siamo alveare