News

Orzinuovi - Gualdo: rinascere insieme

Un gemellaggio morale rafforzato dalle iniziative in fiera

La rinascita, dopo i momenti terribili, parte dall'accoglienza e dalla volontà di aiutare, ricordare, celebrare, insomma vivere insieme la ricostruzione. Queste le basi del forte legame creato dalla comunità orceana con quella di Gualdo, comune marchigiano fortemente colpito dal terremoto di agosto 2016. Un gemellaggio “morale” nato grazie alla sottoscrizione del Giornale di Brescia, che ha raccolto circa 2 milioni di euro, destinati alla ricostruzione di scuola materna, elementari e medie, che verrà suggellato, con iniziative istituzionali, artistiche, ludiche e conviviali nella 69^ Fiera Regionale di Orzinuovi dal 31 agosto al 4 settembre.

La fiera dell'ospitalità e dell'amicizia

Dall'incontro tra i rappresentanti della nostra amministrazione comunale e una decina di associazioni di volontariato è nata l'idea, prontamente concretizzata, di ospitare nelle case degli orceani, in occasione della fiera, una quarantina di gualdesi, per stare insieme a loro nella grande festa di Orzinuovi e per aiutarli, grazie a questi momenti di leggerezza, ad alleviare il peso delle paure e della sofferenza vissuta.

Da questa iniziativa, scaturiscono una serie di appuntamenti che coinvolgono la comunità marchigiana: dopo il momento ufficiale dell'accoglienza dei rappresentanti di Gualdo, giovedì 31 agosto, alle 17 nello Stadio Comunale, e l'intervento del sindaco, Giovanni Zavaglini, al convegno inaugurale “Risparmiare la terra, garantire benessere” (Cascina Le Vittorie ore 21), il Campus RiAbitare racconterà con materiale fotografico, per tutte le giornate della fiera, le vicissitudini di Gualdo e i momenti, oggi, della ricostruzione. “Gualdo ricomincia a vivere anche con noi – spiega lo staff di Nuova Orceania -. Noi ricominciammo a vivere nel 1948, dopo la guerra, che potremmo definire un terremoto nazionale di cinque anni, inventandoci questa fiera che cammina verso i 70 anni di vita”.

I sentimenti che empatia che legano bresciani e cittadini di Orzinuovi alla comunità di Gualdo si tradurranno anche in un divertente momento sportivo: grazie alla sensibilità dell'Orceana Calcio e del suo presidente Martino Venturini, la squadra di casa sfiderà, in amichevole, l'Atletico di Gualdo, venerdì 1 settembre alle ore 18 nello Stadio Comunale.



Galleria fotografica

Orzinuovi - Gualdo: rinascere insiemeOrzinuovi - Gualdo: rinascere insiemeOrzinuovi - Gualdo: rinascere insiemeOrzinuovi - Gualdo: rinascere insieme