News

Una fiera a portata di bimbi

Tante attività divertenti ed educative per i più piccoli e le loro famiglie

Abbiamo più volte ripreso iniziative, spettacoli e conferenze delle 10 aree tematiche di “Orzinuovi è Fiera2017, con un ricco calendario di appuntamenti pensato per soddisfare tutti i gusti e le fasce di età. Ma il programma della 69^ Fiera di Orzinuovi, riserva un occhio di riguardo ai più piccoli, con numerose attività didattiche e ludiche espressamente pensate per il loro intrattenimento. Dalla conoscenza della natura e dei suoi cicli, degli animali e dei prodotti agricoli, alla passione per musica, teatro e sport, ecco le proposte per le famiglie che visiteranno la manifestazione orceana dal 1 al 4 settembre.

Proposte educative e divertenti per tutti i gusti

Cominciamo con l'area Mielandia: noi siamo alveare, tutta da vivere e gustare nelle sue dolci proposte, tra le quali ricordiamo: Dan racconta gli insetti (sabato 2 e domenica 3 settembre, ore 16) e Cuciniamo con il miele a cura di Bimbi-chef (sabato 2 e domenica 3 settembre, ore 17); oltre alle degustazioni e ai laboratori di apicoltura per tutta la famiglia. Rimanendo in tema “animale”, non dimentichiamo gli appuntamenti del progetto Asinando, con le passeggiate, il trekking sugli asini, le attività di avvicinamento e conoscenza delle asine e laboratori creativi, fruibili dall'1 al 4 settembre, al mattino come nelle ore pomeridiane. La scoperta degli animali da allevamento passa invece dall'esposizione ovina delle razze Saanen e camosciata delle Alpi (venerdì 1 settembre alle 20, Corte Angioline) e da quella della “mitica” Frisona Italiana, sempre nell'area Zootecnia alle 17 di sabato 3 settembre.
Anche l'introduzione agli sport ricopre una fetta importante delle proposte “child-friendly” in fiera, con i Tornei Decathlon di calcio, pallavolo, basket e ping pong organizzati, dall'1 al 4 settembre, mattino e pomeriggio, in collaborazione con associazioni sportive del territorio. Sempre nell'area Sport e Tempo Libero, da segnalare anche i laboratori artistici e creativi della zona RiKrea (saponificazione, recupero creativo, formine di maizena, giocattoli dal riciclo, intreccio cesti di vimini). Ancora da venerdì a lunedì, dalle 15 alle 18 nel Campus RiAbitare, l'educatore finanziario Mauro Farina e il suo staff invitano grandi e piccini allo stand Educazione Finanziaria e Benessere per i mini-laboratori Fiabe & Denaro, dove i bambini da 5 a 10 anni impareranno a costruire TRIO, il salvadanaio del terzo millennio.

Ma questo è solo un assaggio degli appuntamenti, scopri di più su www.orceaniaservizi.it, sulla pagina Facebook Fiera di Orzinuovi e visitando le aree tematiche in fiera.



Galleria fotografica

Una fiera a portata di bimbiUna fiera a portata di bimbiUna fiera a portata di bimbiUna fiera a portata di bimbi