News

Vivere e Rivivere la casa e il territorio

Nel campus RiAbitare, anche proposte per l'edilizia antisismica

Un'area tematica del tutto inedita, nella 69^ edizione della Fiera Regionale di Orzinuovi, il Campus RiAbitare unisce innovazione, tecnologia e nuove potenzialità dell’edilizia presentando soluzioni per una nuova consapevolezza di vivere una casa, un quartiere, una città, un territorio. Da una parte i progetti architettonici che riqualificano gli spazi urbani nell’ottica di uno sviluppo “smart” delle città, dall’altra, il desiderio di applicare nuove soluzioni efficienti, sicure ed esteticamente gradevoli perr una casa funzionale e confortevole. Il Campus RiAbitare farà da cornice a esempi concreti di “smart home”, case ecologiche e biodinamiche, innovazione e ricerca, formule vantaggiose per investire correttamente, ottenendo, quando possibile l'accesso a incentivi e detrazioni fiscali, oltre a preziosi consigli su come riconoscere contratti poco chiari e insidiosi.

Abitare e RiAbitare in sicurezza
Abitare e Riabitare - ovvero costruire e ristrutturare - sono facce della stessa medaglia che trovano nel Campus allestito in fiera anche dimostrazioni pratiche del concetto di “abitare sostenibile”, che si traduce, alla luce dell'elevato rischio sismico di alcune regioni italiane, in “abitare sicuro”, con riflessioni sulle tipologie di edifici, sulle possibilità costruttive e sui possibili interventi in caso di gravi emergenze. Tra le proposte di maggiore interesse nell'area RiAbitare, le nuove frontiere dell'edilizia basate su sistemi antisismici e moderna prefabbricazione. Dalle strutture in acciao (frame) alle soluzioni in legno, guardando alle più recenti tecniche di isolamento che conferiscono più efficienza agli edifici. Nello spazio della Protezione Civile, inoltre, i visitatori troveranno una tenda sismica, allestita per mostrare cosa significhi vivere un terremoto. Un'occasione per riflettere sul tema della prevenzione anche attraverso gli esperti e i professionisti presenti negli stand del Campus RiAbitare.

Un tema rilevante, quello del terremoto, che vivrà anche nella toccante testimonianza del Comune di Gualdo (Macerata), con un’esposizione fotografica di quel che resta di case, aziende e paesi curata dal Giornale di Brescia. Un momento di solidarietà nella nostra fiera volto a suggellare il legame di Brescia e Orzinuovi con il piccolo centro marchigiano, dopo il successo della sottoscrizione del quotidiano bresciano per la ricostruzione delle scuole materna, elementare e media.

Resta aggiornato sul programma di "Orzinuovi è Fiera" visitando www.orceaniaservizi.it e la pagina Facebook Fiera di Orzinuovi.



Galleria fotografica

Vivere e Rivivere la casa e il territorioVivere e Rivivere la casa e il territorioVivere e Rivivere la casa e il territorioVivere e Rivivere la casa e il territorio